Cure per lo sviluppo infantile precoce

OMS, Unicef e World Bank hanno presentato il 23 maggio a Ginevra il documento Nurturing care for early childhood development, frutto del lavoro di un gruppo internazionale di esperti  e di una vasta consultazione con governi, centri di ricerca e organizzazioni internazionali e coordinato dal Dipartimento per le cure a donne e bambini dell’Organizzazione Mondiale… Leggi tutto »

Linee di indirizzo per l’assistenza pediatrica. Spunti e novità dalla Conferenza Stato Regioni

Il Comitato Stato Regioni dello scorso 21 dicembre 2017 ha discusso il testo di “Linee di indirizzo per la promozione e il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali in area pediatrico-adolescenziale“. Il testo, che contiene numerose informaizoni relative alle caratteristiche e ai requisiti degli interventi assistenziali rivolti ai minori, risulta di… Leggi tutto »

OMS. Rapporto 2017. Tra gli obiettivi la salvaguardia della salute di donne e bambini

L’Organizzaizone Mondiale della Sanità pubblica la sua Review 2017. Tra gli obiettivi principali la salvaguardia della salute di donne e bambini. Sebbene il numero totale di decessi sotto i 5 anni sia diminuito nel mondo, continua ad aumentare la proporzione di bambini e bambine che muoiono al momento della nascita. Sono 7000 ogni giorno! [approfondisci… Leggi tutto »