OGNI NASCITA E’ UNA STORIA. MATERNITA’ E CULTURE

Seminario di formazione e progettazione

Milano, venerdì 10 maggio 2019, ore 10.00-16.30

Casa dei Diritti del Comune di Milano

Via Edmondo De Amicis, 10

 

 

Nascere in un paese straniero è una sfida per chi nasce, per chi partorisce, per chi assiste e accompagna un nuovo nucleo. Come in ogni nascita, ma ancora di più, si incontrano linguaggi e paure, aspettative e rappresentazioni.

Come ci si avvicina al momento della nascita, come ci si prepara e come si possono ascoltare e accompagnare le donne e le coppie rispettandone la diversità e garantendone la sicurezza assistenziale e il supporto umano?

Il seminario promosso dalla Rete Fiocchi in Ospedale si propone di offrire un contributo di approfondimento e di riflessione ad operatori e operatrici socio-sanitari, professionisti e rappresentanti delle istituzioni e del policy making.

 

Programma

10.00 – 10.30 Registrazione partecipanti

10.30 – 13.30 Prima sessioneIncontri, percorsi, concetti e servizi. Come osservare, ascoltare e operare in un contesto socio-culturale complesso.

Claudia Mattalucci, antropologa, docente Università di Milano-Bicocca

Maria Enrica Bettinelli, pediatra, neonatologa, ASST Sacco Fatebenefratelli di Milano, Direttore UOC Coordinamento Attività Consultoriali

Barbara Grijuela, ginecologa, dirigente medico, responsabile del Centro di salute e ascolto ASST Santi Paolo e Carlo

Maria Luisa Cattaneo, psicologa e psicoterapeuta, Cooperativa sociale Crinali

13.30 Pausa pranzo

14.30 – 16.30 Seconda sessione: progetti ed esperienze a confront​o

Amyel Garnaoui, ostetrica e storica dell’arte

Maria Luisa Grossi, terapista della riabilitazione, ASST Santi Paolo e Carlo, Milano con Sara Elosha, pediatra, ASST Santi Paolo e Carlo e Anna Pellizzer, assistente sociale, Cooperativa sociale Crinali

Nancy Boktour, pedagogista e mediatrice culturale Cooperativa sociale Comunità del Giambellino, Milano

16.30  Conclusioni

 

Sono previsti un saluto di Giulio Gallera, Assessore al Welfare, Regione Lombardia, di Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti, Comune di Milano e di Raffaela Milano, Direttrice Programmi Italia Europa di Save the Children

 

Durante la mattinata sarà proiettato il video “Ogni nascita è una storia”. Riprese di Stefano Scarpiello, in collaborazione con Mitades Aps e Fondazione Archè, partner dei progetti Fiocchi in Ospedale a Milano,Rob de Matt, Associazione di promozione sociale.