Mutilazioni genitali femminili. Linee guida per operatori e operatrici

A cura di: Associazione Parsec Ricerca e Interventi Sociali; Coop. Soc. Parsec;Università di Milano-Bicocca; A.O. San Camillo Forlanini; Nosotras Onlus e Associazione Trama di Terre, presentiamo il documento di Linee guida sulle mutilazioni genitali femminili, i matrimoni forzati e altre pratiche dannose. Relazionarsi a una popolazione femminile straniera in termini adeguati è fondamentale per poter… Leggi tutto »

Domande e risposte sulla depressione perinatale.

Mamachat, progetto e associazione che aderisce alla Rete Fiocchi in Ospedale, realizza un’attività di conversazione on line con donne in diverse situazioni e condizioni esistenziali. Ragazze e adolescenti, future e neo mamme, donne nel periodo della menopausa, donne vittima di violenza domestica, donne semplicemente incerte sulla loro situazione emotiva e psicologica, specie se in condizione… Leggi tutto »

25 GIUGNO A ROMA: VERSO UNA COMUNITA’ DI CURA

  Si è tenuta a Roma, lo scorso 25 giugno, presso il Centro Congressi della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione una giornata di confronto della “Rete Fiocchi in ospedale” promossa da Save the Children, che dal 2016 aggrega progetti e iniziative dedicati ai cosiddetti “primi 1000 giorni di vita“, favorendo il lavoro di… Leggi tutto »

COSTRUIRE UNA COMUNITA’ DI CURA – SCHEDE DI LAVORO

“Costruire una comunità di cura”. Uno strumento di lavoro, costruito a partire dalle esperienze sul campo di Fiocchi in Ospedale e Spazio Mamme, frutto del lavoro congiunto di operatori e operatrici dei progetti e del loro sforzo di distillare e decodificare l’attività di ogni giorno con genitori, bambini e bambine. Si tratta di una raccolta… Leggi tutto »

CESVI: Indice regionale sul maltrattamento dell’infanzia in Italia

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #LiberiTutti, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CESVI ha presentato a Roma lo scorso 6 giugno l’indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia. Sono quasi sei milioni, tra bambini e adulti, le persone che, in Italia, sono… Leggi tutto »

Illuminiamo il futuro 2018

  Al via la campagna Illuminiamo il futuro di Save the Children per il contrasto alla povertà educativa di bambini/e e ragazzi/e. In un Forum dal Titolo “Il ruolo della comunità educante per contrastare la povertà educativa”, Save the Children ha raccolto studiosi, operatori sociali, rappresentanti delle istituzioni pubbliche in una intensa giornata di lavoro… Leggi tutto »

Rete Fiocchi in Ospedale. Seminario a Bari sul contrasto a violenza abuso e maltrattamento 0-3 anni

Circa 100 tra operatori e operatrici di ambito socio-sanitario, educativo e giuridico si sono incontrati a Bari, presso l’ospedale pediatrico del Policlinico Giovanni XXIII in occasione del saminario “Maltrattamento nella prima infanzia.Prevenire, intercettare, segnalare e accompagnare”. Grazie alla collaborazione attiva del PROGETTO GIADA, dell’ ASSOCIAZIONE MAMA HAPPY al seminario hanno partecipato numerosi rappresentati della realtà… Leggi tutto »

VALLETTE 06: presa in carico integrata e precoce. Seminario conclusivo

Lo scorso 20 marzo 2018, presso la sala congressi della Compagnia di San Paolo, si è tenuto il seminario conclusivo del progetto Vallette 06, realizzato a Torino, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo. Il progetto, al quale hanno offerto il loro contributo il partner territoriale Vides Main, la ASL Città di Torino e… Leggi tutto »

Incontro del Comitato Scientifico della Rete Fiocchi in Ospedale

Lo scorso 15 marzo si è tenuto a Roma, presso gli uffici di Save the Children, l’incontro del Comitato Scientifico della Rete Fiocchi in Ospedale. Erano rappresentati, oltre ad operatori e operatrici dei progetti della Rete, anche le principali categorie dei professionisti e delle professioniste che collaborano al funzionamento della Rete, e precisamente la dott.ssa… Leggi tutto »

Assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza. Linee guida in Gazzetta Ufficiale

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale 30 gennaio 2018 n. 24 le Linee guida nazionali di indirizzo e orientamento per le Aziende sanitare e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e di assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza. Le novità più rilevanti: rapidità di visita assicurata dall’attribuzione di default di un triage giallo… Leggi tutto »

Una web serie sugli assistenti sociali.

Aiutanti di mestiere è il titolo della web serie sughli assistenti sociali, prodotta su iniziativa del COeSO – Società della Salute dell’Area socio sanitaria grossetana – il consorzio sorto tra i sei comuni della Zona socio sanitaria grossetana (Grosseto, Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Roccastrada e Scansano) – e e di Associazione storie di… Leggi tutto »

Donna moderna. La maternità è diventata una performance

Donna moderna pubblica un interessante articolo sulla maternità, ispirandosi al Rapporto mamme 2016 di Save the Children intitolato “Le equilibriste”. Se nel 2016 il numero di mamme italiane era di 19 milioni e 500 mila, si stima che tra 20 anni il numero scenderà a 18,7 milioni. Le nascite scendono, l’offerta di welfare pubblico è… Leggi tutto »

Christmas Jumper Day. Indossa un maglione buffo per aiutare bambini e bambine

  “Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore” è lo slogan del Christmas Jumper Day, che si è tenuto lo scorso 15 dicembre in tutta Italia e al quale hanno aderito moltissime persone, tra le quali tanti attori e attrici, cantanti, atleti, personaggi del mondo dello spettacolo, influencer. Finora sono stati coinvolti… Leggi tutto »

Disagio perinatale. Ricerche, progetti, incontri

  Grazie a un finanziamento del Ministero della Salute-Ccm, dal 2016 è attivo un progetto sul Disagio perinatale coordinato dalla Regione Emilia-Romagna e che coinvolge, oltre alla sorveglianza ostetrica Itoss, le Regioni Piemonte, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia. Il progetto, che si articola in due parti – uno studio retrospettivo sui casi e uno studio… Leggi tutto »