VALLETTE 06: presa in carico integrata e precoce. Seminario conclusivo

Lo scorso 20 marzo 2018, presso la sala congressi della Compagnia di San Paolo, si è tenuto il seminario conclusivo del progetto Vallette 06, realizzato a Torino, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo. Il progetto, al quale hanno offerto il loro contributo il partner territoriale Vides Main, la ASL Città di Torino e… Leggi tutto »

Incontro del Comitato Scientifico della Rete Fiocchi in Ospedale

Lo scorso 15 marzo si è tenuto a Roma, presso gli uffici di Save the Children, l’incontro del Comitato Scientifico della Rete Fiocchi in Ospedale. Erano rappresentati, oltre ad operatori e operatrici dei progetti della Rete, anche le principali categorie dei professionisti e delle professioniste che collaborano al funzionamento della Rete, e precisamente la dott.ssa… Leggi tutto »

Assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza. Linee guida in Gazzetta Ufficiale

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale 30 gennaio 2018 n. 24 le Linee guida nazionali di indirizzo e orientamento per le Aziende sanitare e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e di assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza. Le novità più rilevanti: rapidità di visita assicurata dall’attribuzione di default di un triage giallo… Leggi tutto »

Una web serie sugli assistenti sociali.

Aiutanti di mestiere è il titolo della web serie sughli assistenti sociali, prodotta su iniziativa del COeSO – Società della Salute dell’Area socio sanitaria grossetana – il consorzio sorto tra i sei comuni della Zona socio sanitaria grossetana (Grosseto, Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Roccastrada e Scansano) – e e di Associazione storie di… Leggi tutto »

Donna moderna. La maternità è diventata una performance

Donna moderna pubblica un interessante articolo sulla maternità, ispirandosi al Rapporto mamme 2016 di Save the Children intitolato “Le equilibriste”. Se nel 2016 il numero di mamme italiane era di 19 milioni e 500 mila, si stima che tra 20 anni il numero scenderà a 18,7 milioni. Le nascite scendono, l’offerta di welfare pubblico è… Leggi tutto »

Christmas Jumper Day. Indossa un maglione buffo per aiutare bambini e bambine

  “Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore” è lo slogan del Christmas Jumper Day, che si è tenuto lo scorso 15 dicembre in tutta Italia e al quale hanno aderito moltissime persone, tra le quali tanti attori e attrici, cantanti, atleti, personaggi del mondo dello spettacolo, influencer. Finora sono stati coinvolti… Leggi tutto »