Linee di indirizzo per l’assistenza pediatrica. Spunti e novità dalla Conferenza Stato Regioni

Il Comitato Stato Regioni dello scorso 21 dicembre 2017 ha discusso il testo di “Linee di indirizzo per la promozione e il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali in area pediatrico-adolescenziale“. Il testo, che contiene numerose informaizoni relative alle caratteristiche e ai requisiti degli interventi assistenziali rivolti ai minori, risulta di… Leggi tutto »

Novità sui punti nascita da Conferenza Stato Regioni e Ministero per il 2018

  “Linee guida per la revisione delle reti cliniche – Le reti tempo dipendenti” è il titolo dell’accordo siglato dalla Conferenza Stato Regioni dello scorso 24 gennaio 2018. Al punto 7 dell’accordo sono indicati i provvedimenti relativi alla rete dei punti nascita. Tra i punti di rilievo stabiliti dall’accordo la distinzione tra centri Hub (con… Leggi tutto »

Salute materno-infantile delle donne migranti nel 2016. Un documento OMS Europa

    Tradotto in italiano il documento What is the evidence on the reduction of inequalities in accessibility and quality of maternal health care delivery for migrants? pubblicato dall’OMS Europa nel 2016.Le domande di salute e di orientamento delle donne immigrate nei paesi UE si confrontano con le politiche sanitarie dei diversi paesi. Una rassegna… Leggi tutto »