Mai più senza

La Rete Fiocchi in Ospedale ha un duplice obiettivo: mettere in comune informazioni e prassi di intervento e promuovere un cambiamento di sensibilità e di modelli operativi che, gradualmente possa coinvolgere tutto il Paese.

I punti che seguono rappresentano una sorta di “costituzione” dei requisiti essenziali per il benessere precoce dei bambini e delle bambine. I cosiddetti MAI PIU’ SENZA.

Riconoscere la loro centralità e impegnarsi per realizzare azioni conseguenti è sia la base per una adesione consapevole e responsabile alla Rete Fiocchi in Ospedale, sia l’orizzonte strategico al quale si ispireranno le iniziative che la Rete andrà a proporre e promuovere.

I diversi progetti portati avanti dagli enti aderenti avranno al centro della loro azione uno o più dei Mai più senza, contribuendo alla realizzazione di quanto viene indicato.

1 – Intervento precoce sul benessere del bambino/a

Favorire l’intervento precoce sul benessere del bambino/a, della mamma/coppia e degli adulti di riferimento.

2 – Offerta attiva di servizi e opportunità

Promuovere l’offerta attiva di servizi e opportunità, attraverso nuovi progetti o rafforzando e valorizzando servizi e processi già esistenti o previsti.

3 – Sostegno, accompagnamento e cura dei genitori

Ridurre l’isolamento dei genitori, accompagnandoli e sostenendoli nel percorso nuovo e complesso della condivisione della cura del bambino/a e dell’organizzazione della vita familiare.

4 – Diritti dei bambini/e a uno sviluppo sano e sereno

Tutelare il diritto dei bambini/e a uno sviluppo psicofisico ed emotivo sano e positivo.

5 – Conoscenze di qualità per decisioni pertinenti ed efficaci

Favorire l’acquisizione e l’utilizzo consapevole, da parte dei decisori politici, di informazioni prodotte dalla comunità scientifica a ogni livello, comprese linee guida, dati statistici, documentazione scientifica, esperienze di successo, eccetera, riguardanti la prevenzione dei fattori di rischio per il sano e sereno sviluppo psicofisico del bambino/a.